La salute dentale non riguarda solo una buona genetica, ma anche una regolare igiene orale. Una persona che si lava i denti correttamente, usa dentifricio, spazzolini e filo interdentale di alta qualità, ha una probabilità significativamente inferiore di incontrare carie, pulpite e altre malattie simili. 

Tuttavia, la cura dei denti che prendiamo a casa in questo caso non è sufficiente. Il fatto è che sui denti si forma costantemente la placca, che è un ottimo terreno fertile per i batteri. Spazzolare e incollare quotidianamente aiuta a neutralizzarlo, ma non può rimuovere completamente questo strato. Questo è il motivo per cui è importante visitare regolarmente il dentista per l’igiene dentale professionale. Questa è una procedura abbastanza semplice, indolore e molto utile, necessaria per quasi tutte le persone.

Cos’è la pulizia dei denti professionale e quali problemi aiuta a risolvere?

Igiene Orale

La pulizia professionale dei denti viene eseguita nello studio odontoiatrico da un’ igienista dentale qualificato. Di solito consiste in diverse fasi, ma viene completata in una sola visita. La procedura è considerata complessa e multitasking, aiuta di risolvere i seguenti problemi:

  • Rimuovere efficacemente la placca in tutti i luoghi, anche quelli più inaccessibili;
  • Rimuovere i depositi di tartaro;
  • Illuminare lo smalto dei denti – in questo caso, può essere un’alternativa allo sbiancamento dei denti se il problema dei denti gialli non è grave;
  • Prevenire la futura formazione di placca e tartaro, poiché rende la superficie dei denti perfettamente liscia.

Indicazioni per la pulizia dentale professionale

Si consiglia di sottoporsi ad una igiene dei denti professionale a scopo preventivo, anche se nulla ti disturba e i tuoi denti sembrano visivamente sani. In genere, questa procedura viene eseguita durante una visita annuale nel centro odontoiatrica. È indicato anche se ci si sta sottoponendo a cure odontoiatriche. Non stiamo parlando solo dell’installazione di otturazioni, ma anche di protesi dentali o cure ortodontiche.

Per quanto riguarda la frequenza delle visite dal dentista per la pulizia professionale, tutto è individuale. Per la maggior parte delle persone sarà sufficiente eseguire questa procedura 1-2 volte l’anno. Ma a volte si verifica un aumento dell’accumulo di placca e, di conseguenza, una rapida formazione di tartaro. In questo caso si consiglia di effettuare la pulizia ogni 3-4 mesi. Ciò è particolarmente importante se hai problemi gengivali. Inoltre, è necessaria una pulizia più frequente per i fumatori, perché il fumo di sigaretta non solo ingiallisce i denti, ma contribuisce anche alla comparsa della placca su di essi. Questa regola vale anche per i pazienti che abusano di vino, caffè e altri prodotti contenenti un’alta concentrazione di pigmenti che macchiano lo smalto – ecco perciò in Italia, paese di buon vino e caffè, l’igiene dentale resta il trattamento più richiesto

Perché l’igienista può rifiutare di fare la pulizia dei denti? 

La pulizia professionale dei denti è una procedura sicura. Tuttavia ha anche le sue controindicazioni. Riguardano innanzitutto la salute dei denti e del cavo orale. Pertanto, la pulizia non è consigliata se al paziente viene diagnosticata un’ erosione dello smalto dei denti o se ha una sensibilità dei denti molto elevata. La procedura è controindicata anche nei casi in cui siano presenti patologie infiammatorie delle gengive o di altri tessuti del cavo orale in fase acuta. Tuttavia, può essere fatto immediatamente dopo che il processo patologico è stato eliminato.

Non è consigliabile eseguire l’igiene professionale se una persona ha una malattia infettiva o qualsiasi altra patologia in fase acuta. In questo caso, bisogna prima trattare la patologia e solo successivamente prendere un appuntamento nello studio di igiene dentale.

Come viene eseguita l’ igiene orale corretta nel nostro Centro? 

La procedura dell’igiene dentale preventiva nel Centro Odontoiatrico Bravetta per la maggior parte delle persone segue uno scenario standard, che comprende diverse fasi successive.

  1. Esame della cavità orale da parte di un medico. Il nostro specialista valuta le condizioni dei denti e dello smalto e seleziona l’opzione di pulizia che sarà la più ottimale in questo caso.
  2. Anestesia, se necessario. La stragrande maggioranza delle persone si sottopone a una pulizia dentale professionale senza alcun sollievo dal dolore. Ma se un paziente ha dei denti sensibili o sono presenti grandi depositi del tartaro sottogengivali, la procedura potrebbe essere alquanto dolorosa. In questo caso, su richiesta del paziente, il nostro igienista può usare uno speciale gel anestetico.
  3. Rimozione della placca utilizzando l’ Air Flow – uno degli strumenti per igiene orale che aiuta di eliminare la placca morbida e pigmentata sull’intera superficie dei denti. Il trattamento viene effettuato con la massima attenzione possibile per non provocare alcun disagio al paziente. Se una persona non ha il tartaro, altre opzioni di pulizia potrebbero non essere applicabili.
  4. Rimozione del tartaro con ultrasuoni. Se è presente tartaro, questa fase è obbligatoria. Il nostro medico utilizza gli ultrasuoni su tutti i depositi duri, compresi quelli nascosti sotto le gengive.
  5. L’uso di un metodo meccanico per rimuovere il tartaro. Se con l’aiuto di un ablatore non è possibile eliminare tutti i depositi duri, possiamo utilizzare uno strumento manuale, tuttavia tale necessità si presenta estremamente raramente e spesso riguarda solo casi molto avanzati.
  6. Lucidare e levigare la superficie dei denti. A causa del fatto che la superficie dello smalto è irregolare e presenta diversi tipi di cavità e scanalature, i residui di cibo vi rimangono intrappolati molto facilmente. Ciò a sua volta contribuisce all’accumulo di placca e tartaro. Pertanto, il nostro specialista completa la pulizia dei denti con la molatura e la lucidatura, che rendono liscia la superficie dei denti. Questa procedura viene eseguita utilizzando diversi allegati e paste. 
  7. Fluorizzazione dello smalto. Questa fase non è obbligatoria, ma solitamente la consigliamo ai nostri pazienti. La fluorizzazione prevede il rivestimento dei denti con una composizione contenente fluoro e altri elementi benefici. Questa procedura è progettata per rafforzare i denti, saturarli con ingredienti utili e ridurre il rischio di carie.

Quanto tempo ci vuole per fare un’ igiene orale?

Il tempo necessario per una procedura di igiene dentale a Roma può variare a seconda di molti fattori. Ciò include la condizione generale dei denti e delle gengive del paziente, la presenza di malattie orali come carie o parodontite e la presenza degli apparecchi ortodontici o protesi.

In media, una pulizia professionale dei denti nel nostro Centro può richiedere da 30 minuti a un’ora. Ma in alcuni casi, se sono necessarie procedure aggiuntive, come la pulizia profonda o il trattamento parodontale, la procedura potrebbe richiedere più tempo.

Come prendersi cura dei denti dopo la pulizia professionale?

Dopo la pulizia dal’ igienista dentale, i denti appaiono perfettamente puliti e bianchi. Chi non vorrebbe mantenere questa sensazione di freschezza più a lungo! La nostra esperta di igiene orale, Dott.ssa Giada Persia, offre di attenersi alle seguenti regole:

  • Se i tuoi denti sono stati trattati con ultrasuoni o fluorizzati, non mangiare cibo per 2 ore dopo la procedura. Inoltre, se è stata effettuata la fluorizzazione, non dovresti lavarti i denti lo stesso giorno.
  • I primi giorni dopo la pulizia professionale, si consiglia di lavarsi i denti non solo al mattino e alla sera, ma anche dopo ogni pasto. Se ciò non è possibile, dovresti almeno sciacquarti la bocca con il collutorio.
  • La pulizia professionale può aumentare la sensibilità dei denti, quindi dopo la procedura dovresti evitare cibi molto freddi o molto caldi. Sono vietati anche i cibi agrodolci.
  • Se possibile, non fumare per alcuni giorni dopo la pulizia. O almeno riduci al minimo il numero di sigarette che fumi. Ciò contribuirà a mantenere i denti bianchi.

L’igiene orale professionale è la chiave per la loro salute e un aspetto ben curato. Pertanto, assicurati di contattare un affidabile igienista dentale a Roma per sottoporsi a questa procedura. O lo puoi fare tranquillamente nel nostro Centro Odontoiatrico –  disponiamo di attrezzature moderne e i nostri specialisti praticano solo le tecniche più avanzate, che fa il nostro Centro la miglior scelta per la pulizia dei denti a Roma

Se vorresti prenotare una visita, hai bisogno di una pulizia dentale professionale o di cure odontoiatriche, contattaci – e insieme facciamo brillare il tuo sorriso! 

 

VUOI RICEVERE UN PREVENTIVO GRATUITO?

Compila il form sottostante ed un nostro specialista si metterà in contatto con te

    Compilando questo modulo autorizzo il trattamento e la gestione dei dati immessi secondo quanto stabilisce il nuovo Regolamento Europeo (GDPR n. 679/2016) in materia di privacy e protezione dati personali. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy Policy prima di inviare.

    La salute dentale non riguarda solo una buona genetica, ma anche una regolare igiene orale. Una persona che si lava i denti correttamente, usa dentifricio, spazzolini e filo interdentale di alta qualità, ha una probabilità significativamente inferiore di incontrare carie, pulpite e altre malattie simili.  Tuttavia, la cura dei denti che prendiamo a casa in […]

    Tags: Igiene dentale / Igiene orale / Igiene orale corretta / Igiene orale professionale / Igienista dentale Roma