La TAC 3D è una moderna metodologia diagnostica, che grazie ai nostri apparecchi di ultimissima generazione capaci di rendere consapevole il medico dentista della situazione che dovrà affrontare, grazie alla tecnologia 3D.

È il metodo diagnostico di qualità superiore che permette di fare tutto con una sola scansione.

Grazie alle sue doti di acquisizione è in grado di minimizzare la dose di raggi x, ma allo stesso tempo è in grado di rilevare l’intera mascella con l’articolazione temporo-mandibolare e l’intera area anatomica cranio-facciale.

Quando conviene il 3D?

Nell’implantologia per valutare la necessità localizzare il nervo nel canale.

Nella chirurgia orale e maxillo-facciale: ad es. denti dislocati, diagnostica di una frattura, cisti, residui della radice, diagnostica dei seni mascellari e interventi di chirurgia orto-gnatica.

Nell’ortodonzia: ad es. denti dislocati ed inclusi, analisi del Ceph, assorbimento della radice, labiopalatoschisi.

Nell’ortodonzia generale: ad es. radio-trasparenze nella zona apicale, condizioni della zona paro-dontale, endonzia, implantologia.

Come si effettua l’esame CBCT? 

Il comfort è assicurato dalla breve durata dell’esame (di alcuni secondi) e dalla comoda posizione del paziente, in piedi o seduto, al quale viene solo richiesto, durante la procedura, di mantenere la lingua a contatto con il palato e di non effettuare movimenti che inficerebbero la qualità stessa dell’esame.

Quanto dura l’esame?

L’esame è estremamente breve.
I protocolli del tempo di acquisizione vengono definiti in funzione del tipo di applicazione clinica. In base alle informazioni richieste per la diagnosi, può variare da 10” a 20” (ciò significa un tempo di esposizione ai raggi di pochi secondi): più sono le informazioni necessarie, maggiore sara’ il tempo da impostare.

Si tratta di una procedura dolorosa?

Assolutamente no!
Durante la scansione CBCT non si avverte né dolore né calore e inoltre non è necessaria l’iniezione di alcun mezzo di contrasto.

Preparazione all’esame

Non occorre alcuna preparazione.

 

Insieme per il tuo Sorriso

Scopri i trattamenti che il tuo dentista può offrirti a Roma

La TAC 3D è una moderna metodologia diagnostica, che grazie ai nostri apparecchi di ultimissima generazione capaci di rendere consapevole il medico dentista della situazione che dovrà affrontare, grazie alla tecnologia 3D. È il metodo diagnostico di qualità superiore che permette di fare tutto con una sola scansione. Grazie alle sue doti di acquisizione è […]